“Troppo degrado e insicurezza a Roma”: in vendita lo storico ristorante ‘Dal Bolognese’

Roma, ristorante Dal Bolognese, foto dello stesso ristorante
Contenuti dell'articolo

E’ la fine di un’epoca per la ristorazione romana: il rinomato ristorante Dal Bolognese, situato in Piazza del Popolo 1 e frequentato da decenni da politici, attori, scrittori, intellettuali e turisti, chiude i battenti dopo oltre sessant’anni di attività. La storica famiglia Tomaselli, che ha gestito il locale con passione e dedizione, ha deciso di cedere l’attività.

“Troppo degrado e insicurezza a Roma”

La decisione, spiegano i vecchi proprietari a Dagospia, è stata maturata nel tempo a causa delle crescenti difficoltà del centro storico di Roma, tra degrado e problemi di sicurezza. “Resisterea al degrado del centro di Roma, la piazza invasa da manifestazioni di ogni genere, popolata da ladruncoli e taglieggiatori, era diventato troppo faticoso”, hanno dichiarato.

In vendita lo storico ristorante ‘Dal Bolognese’

Nonostante la chiusura del locale romano, la famiglia Tomaselli continuerà a gestire la sede milanese, inaugurata nel 2005, e quella di Miami, aperta nel 2019.

Un pezzo di storia che se ne va

La storia del Dal Bolognese ha inizio agli albori del Novecento quando Ettore Tomaselli, emigrato a Casablanca, avvia la sua carriera nella ristorazione. Tornato in Italia, acquista il locale in Piazza del Popolo, trasformandolo in una trattoria emiliana che diventa ben presto un punto di riferimento per la mondanità romana. Tra i suoi tavoli hanno infatti avuto il piacere di sedersi personaggi illustri come Alberto Moravia, Ennio Flaiano, Mario Schifano e divi internazionali del calibro di Alain Delon e Jackie Onassis.

Nel corso degli anni, il menu del Dal Bolognese è rimasto immutato, proponendo piatti della tradizione emiliana come le tagliatelle alla bolognese, i tagliolini con ragù di culatello di Zibello, la cotoletta alla milanese e il carrello dei bolliti. Un vero e proprio tempio della gastronomia che ha saputo conquistare il palato di generazioni di romani e turisti.

Un futuro incerto per il locale

Al momento non si conosce ancora il destino del locale di Piazza del Popolo. I nuovi proprietari potrebbero decidere di mantenere l’insegna storica del Dal Bolognese oppure dare vita a un nuovo progetto. Quel che è certo è che la chiusura di questo ristorante rappresenta una perdita significativa per il panorama gastronomico romano.