Vacanze di Natale a Cuba: Gualtieri finisce sui giornali dell’Havana ma non sui nostri

Gualtieri Cuba

Il quotidiano Il Foglio svela “il misterioso viaggio di Gualtieri a Cuba”. Infatti, Roma è rimasta priva per più giorni della presenza sul territorio del primo cittadino, assente anche per il consueto saluto augurale che tutti i sindaci sono soliti riservare per il primo dell’anno.

Ancorché discutibile, la scelta da parte di Gualtieri di voler trascorrere le vacanze di Natale lontano da Roma, ai Caraibi, è del tutto legittima; ciò che però stupisce è che il 28 dicembre scorso l’agenzia di stampa cubana  La Prensa Latina ha fornito il resoconto di un incontro tra lo stesso Gualtieri e il vice ministro degli Esteri cubano Gerardo Penalvervice, “incontro di natura evidentemente istituzionale del quale, per motivi che ci sfuggono, non è stata mai data alcuna notizia da parte del Campidoglio”.

Il sindaco, sottolinea il consigliere capitolino Antonio De Santis della Lista Civica Raggi, “non ha certamente il dovere di raccontarci dove e come trascorra le proprie ferie private, ma ha il preciso dovere di comunicare le tipologie di incontri, peraltro resi pubblici all’estero, che coinvolgano la città e gli interessi a essa legati. Siamo certi che lo stesso Gualtieri non avrà problemi a chiarire se la permanenza in terra cubana sia stata una privatissima vacanza di piacere o una missione istituzionale con al centro un bilaterale Roma/L’Avana. Tuttavia venire a conoscenza di tali circostanze a distanza di quindici giorni e per giunta dalla stampa latino americana piuttosto che da comunicazioni ufficiali del Campidoglio lascia profondamente perplessi”.

“E pensare che solo qualche giorno fa qualcuno era salito in cattedra per stigmatizzare le vacanze private di Giuseppe Conte a Cortina”, conclude De Santis.

La stampa cubana esulta: Gualtieri è contro l’embargo Usa

Come riporta la stampa locale, Gualtieri è intervenuto contro l’embargo a Cuba, neanche fosse il nostro ministro degli Esteri: “Entrambe le parti hanno concordato nel sottolineare la necessità di rafforzare le relazioni amichevoli e la cooperazione tra i due paesi, secondo un comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri cubano”.

“Si aggiungano le informazioni – prosegue – che Gualtieri ha presentato la candidatura della città di Roma all’Esposizione Universale 2030, importante evento internazionale volto a promuovere la cooperazione in vari campi e la cui sede è contesa da diverse città”.

Il sindaco romano era accompagnato dal direttore generale di ExpoRoma 2030, Giuseppe Scognamiglio, e dall’ambasciatore italiano a Cuba, Roberto Vellano. Da parte cubana erano presenti anche funzionari del governo dell’Avana e del ministero degli Esteri cubano. Ma nessuna comunicazione da parte del Campidoglio. Chissà perché.