Vaiolo delle scimmie: i cluster nati in due raduni gay a Madrid e nelle Canarie

vaiolo scimmie gay pride

“Dall’Istituto Spallanzani ho ricevuto la conferma di un quarto caso di vaiolo delle scimmie preso in carico ad Arezzo con un link di un viaggio alle Canarie: un 32enne che presentava pustole sul corpo. Finora i casi posti in isolamento nel Lazio sono 15 mentre i ricoverati allo Spallanzani rimangono 3 in buone condizioni cliniche”. Lo dice in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Contemporaneamente il servizio di prevenzione della Asl ha provveduto ad individuare tutti i contatti della persona che sono stati raggiunti e per i quali è prevista una sorveglianza sull’insorgenza dei sintomi per i prossimi 21 giorni. I sintomi e segni da attenzionare sono le lesioni cutanee (vescicole e pustule), febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi.

Il Gay Pride di Maspalomas è uno degli eventi gay più grandi e celebrati d’Europa, con decine di migliaia di locali e turisti che affollano l’isola spagnola di Gran Canaria ogni primavera.

Vaiolo delle scimmie: i due cluster gay in Spagna

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avvertito ieri che è prevedibile che continueranno a comparire casi di vaiolo delle scimmie, una malattia che è stata rilevata negli ultimi dieci giorni in quattordici paesi -dieci dei quali europei-, con la Spagna in testa , che accumula il 41% dei positivi e il 62% dei casi allo studio nel mondo. Il vaiolo delle scimmie ha una bassa capacità di trasmissione tra gli esseri umani e richiede uno stretto contatto intimo, infatti i casi confermati finora rispondono all’esposizione a pratiche sessuali rischiose. Il periodo di incubazione varia da 5 a 13 giorni, anche se a volte può arrivare fino a 21. La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. Venerdì è stata chiusa una sauna di Madrid, identificata come possibile luogo di contagio. Con essa il Gay Pride delle Canarie con circa centomila persone arrivate da tutta Europa. La Spagna ha registrato finora 30 casi di vaiolo delle scimmie, con altri 23 casi sospetti.

La Bbc segnala i casi di contatti omosessuali

Il consigliere medico capo dell’agenzia di Sanità britannica, Susan Hopkins, ha detto alla BBC che e “la trasmissione in Europa è in gran parte concentrata sulle aree urbane e la vediamo prevalentemente nelle persone che si identificano come omosessuali o bisessuali, o in altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini”. ” Raccomandiamo a tutti coloro che cambiano regolarmente partner sessuali o che hanno contatti stretti con persone che non conoscono, di consultare un medico se sviluppano sintomi “, ha affermato.