Vanessa Gravina: chi è, età, carriera, oggi, film, teatro, marito, figli, foto e Instagram

Vanessa Gravina, attrice e regista di successo, uno dei volti più amati della soap opera di Rai 1 Il Paradiso delle Signore, oggi si racconterà a cuore aperto, tra carriera e vita privata, ai microfoni di Caterina Balivo. E nel salotto de La Volta Buona ripercorrerà le tappe più importanti della sua vita e parlerà anche del ruolo che ha nello spettacolo teatrale Pazza, un dramma sull’identità e la giustizia.
Dal debutto al successo: la carriera di Vanessa Gravina
Vanessa Gravina, che è nata a Milano il 4 gennaio del 1974, ha debuttato nel mondo dello spettacolo quando aveva appena 6 mesi ed è stata protagonista di una pubblicità di passeggini per Carosello. Poi ha iniziato da giovane l’attività, ha posato per diverse campagne pubblicitarie e nel 1981, a 7 anni, ha partecipato alla trasmissione radiofonica Torno subito. Quattro anni dopo ha esordito sul grande schermo con il film Colpo di fulmine e ha ottenuto, giovanissima, una nomination al Nastro d’argento come miglior attrice esordiente. Da lì ha iniziato a collezionare un successo dopo l’altro, ma è diventata nota al pubblico nel 1988 quando ha partecipato alla miniserie Don Tonino.

Per il piccolo schermo, ha preso parte a serie tv come La piovra e nel 1991 è stata scelta da Giorgio Strehler per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare al Piccolo teatro di Milano. Nel 1993 ha recitato nel film Abbronzatissimi 2, mentre l’anno seguente è stata protagonista del noir La ragazza di Cortina. Nel 1998 ha affiancato Enzo Iacchetti nel film Come quando fuori piove e ha recitato nel film Milonga.
Da Incantesimo a Il Paradiso delle Signore
Dopo una brevissima parentesi in Francia, Vanessa Gravina è tornata in Italia e ha girato diverse soap di enorme successo, che l’hanno fatta conoscere e amare ancora di più. Da Ricominciare a Incantesimo, dove ha interpretato la dottoressa Paola Duprè, passando per CentoVetrine su Canale 5. Nel 2018, invece, è stata tra le protagoniste della fiction Il paradiso delle signore su Rai 1.
Vanessa Gravina, ancora oggi, si divide tra tv, cinema e teatro. E nel 2024 è stata protagonista del mediometraggio Come ogni mattina, diretta da Claudio Rossi Massimi.
Chi è il marito, vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Vanessa Gravina per 10 anni è stata la compagna dell’attore Edoardo Siravo, poi nel 2015 – dopo cinque anni di relazione – è convolata a nozze con Domenico Pimpinella. La storia con lui, manager e direttore generale dell’ENPAM, è durata fino al 2021, quando l’attrice ha annunciato la separazione.
Ora Vanessa Gravina sembra aver ritrovato la serenità e come ha spiegato a Confidenze è di nuovo innamorata. L’uomo fa parte del suo ambiente e si chiama Leandro Amato.
Foto e Instagram
Vanessa Gravina ha un profilo Instagram e con l’account social @vanessagravina_officialpage vanta oltre 32 mila followers.