Vaticano: operazione trasparenza su Pio XII, on line i rapporti con gli ebrei

Pio XII

Con l’ultimazione della lavorazione di alcuni file, è ora interamente consultabile, sul proprio sito internet, l’intera serie archivistica “Ebrei” dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato – Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS).

La serie è composta da 170 volumi contenenti richieste di aiuto rivolte a papa Pio XII da ebrei, battezzati e non, di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni razziali. Il 70% della documentazione era stato reso liberamente accessibile su internet il 23 giugno scorso.

Ora, si precisa in una nota, la pubblicazione virtuale della serie è stata completata, rendendo integrale la consultazione on-line dei documenti digitalizzati. A corredo di questi ultimi, si è resa disponibile anche una seconda edizione ampliata dell’inventario analitico, in cui si riportano i nominativi di tutti i richiedenti di aiuto rilevati nelle oltre 2.500 pratiche che compongono la serie. Didascalia immagine: Città del Vaticano, Archivio Storico della Segreteria di Stato – Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS), Fondo Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari, Pio XII, parte I, serie Ebrei, Pos. 170, f. 36r.