Vergognosa contestazione a Sgarbi: il rappresentante Anpi si rifiuta di dargli la mano (video)

Non si placa per quanto accaduto a Viterbo, dove il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, invitato dal Prefetto a partecipare alla cerimonia del 25 aprile, è stato fischiato non appena ha preso la parola e per circa 3 minuti.
Nulla è peggio del fascismo degli antifascisti. (Pasolini)
Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è. (Sciascia)#25aprile #antifascismo #Anpi @AnsaRomaLazio pic.twitter.com/toaKxPWv0l— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) April 26, 2023
Un gruppo di militanti dell’Anpi ha cercato d’impedirgli di parlare. ”Certo è davvero tragicomico come finti antifascisti, in nome di un’idea equivoca di ”libertà” – ha commenta il sottosegretario – abbiano tentato d’impedirmi di parlare, e cioè di negare quella libertà di espressione che dovrebbe essere uno dei valori fondanti di questa ricorrenza. Quello che è successo a Viterbo è la prova di come c’è chi utilizza il 25 aprile come strumento di lotta politica. Tutto ciò è inaccettabile. Paradossale poi, come nei loro discorsi i delegati dell’Anpi abbiano citato prima il giovane immigrato Omar Messati (a cui ho dato la cittadinanza di Sutri) morto suicida, e poi lo scrittore Pahor, da me celebrato in questi anni attraverso la presentazione di numerosi suoi libri e l’invito a altrettante conferenze. Quei fischi, a maggior ragione, segnano l’ottusità di gente accecata dal pregiudizio e dall’odio politico” ”Nessuno ha mai fischiato i comunisti – conclude Sgarbi – Eppure la storia è piena di crimini da loro perpetrati. Ma bisogna essere intellettualmente onesti e non utilizzare i fatti della storia per colpire gli avversari politici di oggi”.

Sgarbi asfalta il delegato Anpi citando Pasolini e Sciascia
Oggi Sgarbi è tornato sulla polemica, postando sui Social il video con la scena in cui il rappresentante dell’Anpi, Enrico Mezzetti, gli nega la mano. A corollario del video, due citazioni: “Nulla è peggio del fascismo degli antifascisti“. (Pasolini) “Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è”. (Sciascia)