Voragine sotto un palazzo di Casal Lumbroso: evacuate tre famiglie

Casal Lumbroso

Una voragine larga tre metri per due e profonda cinque si è aperta alle 6,30 di questa mattina nel giardino di una palazzina al 33 di via Antonio Banfi, a Casal Lumbroso. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco e il funzionario di guardia per una verifica statica dell’edificio, interdetto per sicurezza. Tutti e tre i piani sono stati sgomberati e le tre famiglie evacuate e affidate al personale della polizia locale di Roma Capitale XII gruppo Monte Verde per l’eventuale ricerca di soluzioni alloggiative provvisorie.

Lesionata una palazzina a Casal Lumbroso

“Oggi alle ore 6,38, la sala operativa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato la squadra di Monte Mario e il funzionario di guardia per una verifica statica in via Antonio Banfi n. 33″. È quanto si legge in una nota. “Una volta giunti sul posto i Vigili hanno rilevato la presenza di una voragine enorme. In particolare, pari a circa 3,00 m x 2,00 m profonda 5 m all’interno del giardino di pertinenza dell’appartamento civico n.31. Per precauzione è stato interdetto l’intero edificio, costituito da 3 piani. Questo ha portato allo sgombero dei nuclei familiari risiedenti nella struttura (3 nuclei), successivamente affidati al personale della Polizia Locale di Roma Capitale XII gruppo Monte Verde per l’eventuale ricerca di soluzioni alloggiative provvisorie”.

Effetti del maltempo a Roma: mezza città in ginocchio

Nelle scorse ore, il maltempo (come accade sempre quando piove più del solito) ha messo in ginocchio la città. Strade chiuse e allagate, traffico in tilt e rischio di caduta alberi a causa del maltempo, hanno procato numerosi disagi. Un tratto di via Nomentana è stato chiuso a causa del pericolo di crollo di alcuni arbusti lungo la strada. Questo l’elnco delle zone più colpite della Capitale. Eur, Giustiniana, Tor di Quinto, Lungotevere Ripa, viale Giulio Cesare, Montesacro. In questi quartieri, infatti, ci sono stati rami caduti, allagamenti e alberi pericolanti. E la notizia da Casal Lumbroso conferma che i danni sono stati ingenti anche altrove.