Weekend a Roma, cosa fare sabato 17 e domenica 18 maggio 2025

Due giorni intensi attendono la Capitale: nel weekend di sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, Roma si riempie di appuntamenti da non perdere. Dalla processione solenne per il Giubileo alla musica elettronica internazionale, passando per mostre di rilievo e spettacoli unici. Chi resta in città avrà solo l’imbarazzo della scelta.
Weekend a Roma tra sport, mostre e concerti
Sabato 17 e domenica 18 maggio, la città si trasforma in un grande palcoscenico, dove convivono spiritualità, cultura popolare, arte internazionale e grandi eventi sportivi. Dalla solenne processione del Giubileo alla prima Messa di Papa Leone XIV, passando per il Festival degli Aquiloni al Parco degli Acquedotti, le ultime repliche del Cirque du Soleil e la super sfida tra Roma e Milan, chi resta in città avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Roma ospita il Giubileo delle Confraternite e la prima Messa di Papa Leone XIV
Nel cuore della città, sabato 17 maggio, sfileranno le confraternite religiose da tutto il mondo. Si tratta della Gran Processione del Giubileo, che partirà alle 14:30 da Piazza Celimontana, attraverserà il Colosseo e passerà per il Circo Massimo, accompagnata da bande spagnole e centinaia di partecipanti in abito tradizionale.
Domenica 18 maggio, in Piazza San Pietro, è prevista la Messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV. Un evento che attirerà fedeli e curiosi da tutta Europa.
Il Parco degli Acquedotti ospita il Festival degli Aquiloni di Weifang
Non è una sagra di quartiere. È il Festival Internazionale degli Aquiloni, terza edizione italiana, ospitato al Parco degli Acquedotti. Sabato 17 dalle 10:00 alle 24:00 e domenica 18 fino alle 22:00, si alterneranno esibizioni spettacolari, laboratori creativi, sfilate in abiti Hanfu, cerimonie del tè, arti marziali, musica tradizionale e un’area gastronomica con specialità cinesi. L’evento è gratuito ed è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata cinese in Italia, della Regione Lazio e del Parco dell’Appia Antica.
Spettacoli, concerti e mostre disponibili questo weekend a Roma
Ultimo weekend per il Cirque du Soleil con lo spettacolo “Alegría – In a New Light” in zona Tor di Quinto. Al Teatro Vittoria, in scena fino a domenica, una versione musicale della “Locandiera” di Goldoni.
Per gli appassionati d’arte, da non perdere la mostra “Dalí – Tra arte e mito” al Museo Storico della Fanteria e il World Press Photo 2025 al Palazzo delle Esposizioni.
Sport: weekend con finali del tennis e big match Roma-Milan
Domenica 18 maggio, al Foro Italico, si giocano le finali degli Internazionali BNL d’Italia. Attesi Jannik Sinner, Zverev, Alcaraz, Świątek e Gauff. La sera, alle 20:45, AS Roma e AC Milan si sfidano all’Olimpico. Non sono previsti maxischermi pubblici, ma molti locali trasmetteranno la partita, come Angeli Rock, The Highlander Pub, Scholars Lounge e Birreria Trilussa. In alternativa, lo streaming sarà su DAZN.