Zingaretti e le nomine last minute: Asl, parchi ed enti regionali, ecco chi sta piazzando

zingaretti nomine

Ci sono i voli last minute, quelli in offerta scontatissima e ci sono le nomine last minute, quelle firmate in queste ora da Nicola Zingaretti, così come denuncia in una nota il consigliere regionale di FdI, Laura Corrotti.

“Ci risiamo – scrive la consigliera di FdI – Zingaretti perde il pelo ma non il vizio. Mentre aspettiamo pazientemente che lui si dimetta e liberi il Lazio da una sciagura durata 10 lunghi anni, l’incompatibile governatore si diletta nelle solite nomine di fine stagione. Questa volta si tratta della proroga per altri tre anni del Presidente dell’Ente regionale per il diritto allo studio (Di.Sco. Lazio), avvenuta in barba alla normativa vigente. Infatti la legge regionale istitutiva dell’Ente prevede che la nomina sia fatta “previo parere della commissione consiliare competente in materia”, ovvero della commissione scuola, che non è stata mai convocata per esprimersi nel merito. Per non farsi mancare nulla sono in arrivo le nomine di alcuni direttori dei Parchi e si vocifera anche di Direttori ASL. Insomma adesso è ben chiaro a tutti il perché Zingaretti non si sia ancora dimesso: fare nomine e approvare un collegato di bilancio, utile solo per fare accordi in funzione del campo largo, come chiarito anche dalla stessa Lombardi. Siamo senza parole, noi. E senza vergogna, lui.” Così Laura Corrotti, consigliere regionale Fratelli d’Italia.

 

Zingaretti ecco quali sono le nomine last minute

Zingaretti, tra le nomine last minute ha firmato questo decreto, martedì 18 ottobre, ben sapendo che entro pochi giorni dovrà lasciare la Regione Lazio.

Ecco il testo del decreto e le nomine: Zingaretti ha deciso “di rinnovare l’incarico di Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza – DISCO, al dott. Alessio Pontillo, con decorrenza dall’insediamento e scadenza triennale, e comunque in continuità con l’attuale incarico, confermandone tutti gli aspetti; in particolare, per l’espletamento del suo incarico, al Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ente Disco viene corrisposto – nel rispetto dei vigenti limiti normativi – il compenso di cui all’art. 7, comma 2, secondo periodo della legge regionale n. 6/2018, il cui importo grava sul bilancio dell’Ente Disco e pertanto non produce oneri a carico del bilancio regionale”. Ha altresì stabilito  “di nominare la dott.ssa Claudia Caporusso, in qualità di rappresentante degli studenti, quale componente del Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza – DISCO, con decorrenza dall’insediamento;
di dare atto che, per l’espletamento dell’incarico, ai componenti del Consiglio di amministrazione viene corrisposto – nel rispetto dei vigenti limiti normativi – il compenso di cui all’art. 8, comma 3 della legge regionale n. 6/2018, il cui importo grava sul bilancio dell’Ente Disco e pertanto non produce oneri a carico del bilancio regionale. E infine “di dare atto che i componenti del Consiglio di amministrazione restano in carica per un triennio e sono rinnovabili per una sola volta, ai sensi del citato art. 8, comma 3 della legge regionale n. 6/2018”. Nonché  “di dichiarare decaduto il consigliere uscente, sig. Antonino Carbonello, alla scadenza del 24 settembre 2022, ferme le vigenti disposizioni di legge in materia di prorogatio degli organi”.