Allerta meteo nel Lazio: in arrivo temporali e temperature in calo

maltempo allerta meteo

Allerta meteo nel Lazio. Lo comunica in una nota la Protezione Civile della Regione. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, lunedì 3 agosto, e per le successive 18/24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, specie sui settori orientali, in estensione ai settori meridionali per domani, con quantitativi cumulati da deboli e puntualmente moderati”.

Allerta meteo: quali sono le zone a rischio

La nota prosegue specificando quanto segue. “Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Anche al confine con il Lazio massima allerta

Allerta meteo anche nella confinante Toscana. “Tempo instabile e calo delle temperature in Toscana a causa di una perturbazione atlantica, tra oggi e domani. Lo comunica con una nota l’agenzia di informazione della giunta regionale. “Per il resto della giornata di oggi, lunedì e per domani, martedì precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Anche di forte intensità. Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, in particolare nelle province di Massa Carrara e Lucca. Piogge sparse sul resto delle zone settentrionali. Isolati temporali, meno probabili ma comunque possibili anche al centro-sud e sull’Arcipelago, in particolare nel pomeriggio di martedì”.