Ardea, bocconi per avvelenare gli animali: cagnolino muore dopo 4 giorni di agonia

Bocconi avvelenati Nuova Florida

Bocconi ed esche avvelenate per ‘uccidere’ gli animali. Tante, purtroppo troppe, le segnalazioni che arrivano da Ardea, più precisamente Nuova Florida: proprio qui, infatti, dopo quattro giorni di agonia il cagnolino di una donna è morto avvelenato. E non sembrerebbe, stando alle testimonianze, un caso isolato. Sui social è partito il tam tam dei residenti, preoccupati per i loro amici a quattro zampe. E in molti si sono riconosciuti nel racconto della donna: prima quello che sembra essere veleno per topi, preparato a mo’ di polpettine invitanti per i cani (e non solo), poi la corsa disperata dal veterinario.

Bocconi avvelenati a Nuova Florida: è allarme

Sono tante le segnalazioni ‘social’ dei residenti di Nuova Florida. C’è chi racconta di aver trovato diverse bustine con il veleno, quadrate e di colore azzurro. E chi teme, come è giusto che sia, per il proprio animale. “A me è morto un cane per possibile avvelenamento di insetticida o erbicida a inizio maggio, la portavo a spasso dalle parti di via Nuoro, via Modena, Campo Selva” – spiega una donna, seguita da decine e decine di commenti sullo stesso tono. “Anche i nostri gatti sono stati intossicati dall’insetticida” – continua Manuela. Tra insetticida e polpettine avvelenate, il pericolo per gli animali della zona sembra essere concreto. E purtroppo la storia non ha un epilogo dei migliori: il cagnolino della donna, che quattro giorni fa è stato avvelenato, è morto.

“Dopo 4 giorni di agonia ci ha lasciato, consiglio a tutti di stare con gli occhi aperti. Magari esce fuori questo maledetto che si diverte così” – ha detto. La rabbia è tanta perché c’è chi teme che dietro ai ‘bocconi’ avvelenati ci sia qualcuno che prenda di mira gli animali con il solo scopo di ucciderli. E li attirerebbe così, con quelle polpettine succulente, che dentro nascondono la ‘morte’.

Le altre segnalazioni ‘social’

Il caso della donna, che ha perso il cagnolino, non sembrerebbe essere isolato. E le segnalazioni di possibili avvelenamenti si susseguono. “Mi hanno avvelenato il cane, un bulldog francese in zona Nuova Florida. Ora è ricoverato in clinica, la situazione è grave, potete aiutarmi?” – ha detto Mara, che si è rivolta a tutti i cittadini con la speranza di poter fare qualcosa e riportare a casa, sano e salvo, il suo fedele amico a quattrozampe.

Da diversi giorni, infatti, sono tanti i residenti del quartiere Nuova Florida che segnalano casi di avvelenamento. Le ‘zone’ che sembrerebbero essere presa di mira, come ha spiegato una volontaria che ha un’associazione animalista, Associazione Smarriti e Ritrovati ad Ardea e Pomezia, sono:

  • Via Pisa, all’angolo con via Venezia, proprio lì dove un cagnolino sembrerebbe essere stato avvelenato. E dopo quattro giorni è morto;
  • Via Lucca, dove un cane è ancora ricoverato in gravi condizioni;
  • Via Nuoro, via Modena e via di Campo Selva, da dove è arrivata la segnalazione di un cane, che è stato probabilmente avvelenato da insetticida o erbicida, purtroppo anche lui morto;
  • Viale Nuova Florida, dove un residente ha trovato diverse bustine con un contenuto blu/verde.

L’associazione invita a prestare attenzione ai giardini e lungo la strada: da controllare (e da evitare) polpette, bustine o qualsiasi cosa sembri sospetto. Bisogna immediatamente segnalare tutto alle forze dell’ordine perché il terribile fenomeno sembra dilagare. E la preoccupazione dei residenti è tanta.

Chiunque abbia informazioni o voglia segnalare casi simili si può rivolgere all’Associazione Smarriti e Ritrovati ad Ardea e Pomezia: il numero da contattare è il 3937062265.

(Foto dal sito del Ministero della Salute)