È morta Donatella Raffai: è stata la prima storica conduttrice “Chi l’ha visto?” (video)

Donatella Raffai

Lutto nel mondo della televisione: è morta a Roma, a 78 anni Donatella Raffai, prima storica conduttrice di “Chi l’ha visto?” al fianco di Paolo Guzzanti, ma anche di Telefono giallo (con Corrado Augias) di altri programmi della terza rete pubblica.  La notizia è stata diffusa dal marito Silvio Maestranzi, ex regista Rai e sceneggiatore.

 “Telefono Giallo” (con Corrado Augias). A darne notizia, il marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai, che aveva sposato dopo una lunga convivenza di oltre 30 anni solo un anno fa, e due precedenti matrimoni.

Figlia di un ammiraglio e di una nobildonna campana

Aveva debuttato come attrice, non ancora 17enne, nel 1960, ne I dolci inganni di Alberto Lattuada. Ma, più che la fama, a spingerla nel mondo dello spettacolo è il desiderio di uscire da «un mondo rigidissimo», come racconterà molti anni dopo a Tv Sorrisi e Canzoni, quello delle caserme dove viveva con il padre ammiraglio, Antonio Raffai, e la madre Maria Jelardi, nobildonna campana.

Donatella Raffai: dal film di Lattuada alle trasmissioni di Raitre

La mamma di “Chi l’ha visto?” aveva abbandonato il piccolo schermo da oltre vent’anni, per sua scelta e a causa delle sue condizioni salute. Donatella Raffai era stato un volto molto amato dai telespettatori italiani per la sua misura, il garbo, l’umanità e la competenza con la quale conduceva i programmi. Mai boriosa, mai primadonna, aveva incarnato il vero spirito del servizio pubblico. Era nata a Fabriano, in provincia di Ancona), ma ha vissuto gran parte della sua vita nella Capitale, anche se con il marito si spostava spesso per un periodo dell’anno nella sua casa in Costa Azzurra. Lascia due figli gemelli adulti, e i nipoti.

Domani i funerali alla parrocchia del Preziosissimo Sangue

I funerali, ha annunciato il marito, si svolgeranno venerdì 11 febbraio alle ore 12,30 nella chiesa Chiesa Parrocchiale del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, in via Flaminia vecchia (al civico 732) e la bara sarà esposta al pubblico in chiesa per mezz’ora prima della funzione. “Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice”.