Ostia, inseguimento sulla via del Mare dopo un furto: fermati quattro uomini
Il maltempo dei dei giorni scorsi non ha fermato ladri e parcheggiatori abusivi tra Ostia, i Cancelli e Capocotta, fino alla via del Mare. E proprio per contrastare le irregolarità, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno intensificato i controlli sul litorale, con una presenza più fitta nelle zone più battute da residenti, turisti e automobilisti.
Negli ultimi giorni, le pattuglie del X Gruppo Mare, affiancate dal I Gruppo Centro Storico, hanno presidiato i punti più sensibili del quadrante, intervenendo su più fronti: abusivismo, sicurezza stradale, prevenzione dei reati e controllo del territorio.
Furti e auto in fuga sulla via del Mare
L’episodio più rilevante si è verificato lungo la via del Mare, dove gli agenti motociclisti hanno intercettato un’auto lanciata ad alta velocità e protagonista di manovre giudicate pericolose. A bordo c’erano quattro uomini, tutti privi di documenti. Dopo un rapido controllo, i caschi bianchi si sono accorti che si trattava di persone coinvolte nel furto di una borsa ai danni di una cliente nel parcheggio di un supermercato ad Acilia.
Gli agenti si sono insospettiti subito per l’atteggiamento agitato degli occupanti e per le risposte non coerenti fornite durante il fermo. La perquisizione del veicolo ha confermato i sospetti: all’interno sono stati trovati documenti, effetti personali e il telefono cellulare appartenenti alla vittima, che è stata poi rintracciata grazie agli elementi presenti nella borsa.
Per i quattro fermati, due cittadini peruviani di 54 e 32 anni e due cittadini cubani di 33 e 24 anni, è scattata la denuncia per ricettazione. Dagli accertamenti sono emersi anche diversi precedenti penali. Il 24enne cubano è stato inoltre segnalato alla Prefettura per il possesso di sostanza stupefacente.
Ostia, bomba carta nella notte: esploso il cancello di un’abitazione
Controlli tra Capocotta e Cancelli: stretta su abusivi e degrado
I controlli della Polizia Locale si sono concentrati anche nelle aree dei Cancelli di Ostia e di Capocotta, soprattutto per contrastare abusivismo e irregolarità durante l’avvicinarsi della stagione estiva. Cinque persone sono state sorprese mentre svolgevano abusivamente l’attività di parcheggiatore. Per loro sono scattate multe e sequestri del denaro considerato provento dell’attività illecita. Non sono mancati nemmeno i controlli sulle strade del litorale, dove gli agenti hanno elevato diversi verbali per sosta selvaggia e violazioni al codice della strada.
Durante uno dei posti di controllo, gli agenti hanno fermato anche un cittadino spagnolo di circa quarant’anni che guidava con la patente scaduta e senza revisione del veicolo. Dentro l’auto sono stati trovati due coltelli. Per l’uomo è così scattata la denuncia per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Nel corso delle operazioni è stato inoltre recuperato un veicolo rubato, poi restituito al proprietario.
Ostia, “Sco** con me, poi fammi un bocc**”: molesta una 14enne sul bus e le offre soldi e cocaina
