Roma, occupano l’ex “Vaccheria Sbardella”e rubano la corrente: 14 denunciati
Vivevano da tempo all’interno di un casale abbandonato, trasformato in un’abitazione improvvisata e alimentato con allacci abusivi alla rete elettrica pubblica. Il blitz dei Carabinieri della Stazione Roma Tor Vergata ha fatto emergere una doppia irregolarità: l’occupazione abusiva dell’immobile e il furto di energia elettrica.
Il controllo è scattato in via Carcaricola, tra Tor Vergata e Giardinetti, dove i militari hanno denunciato 14 persone, tutte gravemente indiziate dei reati di invasione di terreni o edifici e furto aggravato di energia elettrica.
Il controllo nel casale della “Vaccheria Sbardella”
L’ispezione rientrava in un servizio mirato al contrasto dell’illegalità diffusa e alla verifica del patrimonio immobiliare. Nel mirino dei Carabinieri è finita un’area di proprietà di una società, storicamente conosciuta come “Vaccheria Sbardella”, dove sorge un casale in stato di abbandono. All’interno dell’edificio i militari hanno trovato 14 cittadini romeni, tutti senza fissa dimora sul territorio nazionale, che avevano stabilito lì il proprio domicilio senza alcun titolo autorizzativo.
Durante gli accertamenti è intervenuto anche il personale tecnico di ARETI, che ha verificato la presenza di numerosi collegamenti abusivi alla rete elettrica pubblica. Gli occupanti avevano realizzato allacci irregolari e potenzialmente pericolosi per alimentare i locali del casale, sottraendo energia elettrica senza alcuna autorizzazione.
Quattordici persone denunciate
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno denunciato all’Autorità giudiziaria tutti i 14 occupanti, ritenuti gravemente indiziati di occupazione abusiva dell’immobile e furto aggravato di energia elettrica. L’operazione si inserisce nell’attività di controllo del territorio finalizzata a contrastare le occupazioni abusive, i furti di energia e le situazioni di degrado che interessano immobili dismessi della periferia romana.
