Scandalo sepolture, Baldassarre (Lega): “La Raggi dovrebbe dimettersi”

simona baldassarre

“È da millenni che la civiltà considera assicurare degna sepoltura a chi muore il proprio paradigma. Eppure, morire oggi a Roma, nella culla della civiltà, significa non avere un luogo dove far riposare le esequie. Se tutto va bene, la sepoltura è “fai da te” o alla peggio si finisce in un “deposito”. Tutto ciò è aberrante, immorale, lede i sacrosanti diritti dei cittadini”. Così Simona Baldassarre Eurodeputato della Lega e Responsabile del Dipartimento Famiglia del Lazio in merito alla situazione di estrema gravità e di totale abbandono in cui versano i cimiteri capitolini. “Dinanzi allo strazio delle famiglie, che al dolore della perdita devono aggiungere anche quello dell’abbandono, la sindaca Raggi assieme alla sua giunta dovrebbe oggi avere almeno la dignità di dimettersi”.

Il figlio che non riesce a tumulare la mamma

La Baldassarre denuncia uno stato che ha avuto anche risvolti clamorosi. Come quello di un cittadino romano che ha affisso manifesti per denunciare la situazione. Oberdan Zuccaroli non riesce a far tumulare la mamma, morta di Covid. “È questo il rispetto che la città di Roma riconosce ai suoi cari? Mia madre, come tante persone decedute e in attesa da mesi di una tomba, ha vissuto e ha fatto parte di questa città. Ha cresciuto 5 figli, non posso permettere che la sua dignità non venga rispettata”.  ”Così Oberdan ha deciso di far conoscere il suo dolore a tutti scrivendolo su pannelli al led grandi 9 metri per 7, lungo via Appia, allo Scalo Di San Lorenzo, in via Monza e via Cristoforo Colombo all’incrocio con la Laurentina.

Presto altri manifesti di scuse alla mamma

E  a breve lo stesso messaggio arriverà su 250 manifesti posizionati in tutti gli angoli di Roma, racconta “Leggo”. L’Ama, a cui è demandata la gestione dei cimiteri, si difende come può. Aumento dei decessi, personale sotto organico. Ma le cremazioni procedono e rilento  il cimitero Flaminio sta scoppiando.