Ostia, aggredito nella pineta di Castel Fusano componente della Commissione Antimafia Marco Doria: fermato un uomo
Stava effettuando un sopralluogo nella pineta di Castel Fusano quando è stato colpito alla testa con un oggetto contundente. Attimi di paura nel pomeriggio di lunedì sul litorale romano, dove Marco Andrea Doria, componente della Commissione Speciale Antimafia, Anticamorra e Beni Confiscati, è rimasto ferito durante un controllo legato agli interventi di abbattimento degli alberi all’interno della pineta.
L’aggressione è avvenuta davanti ad altre persone presenti nell’area. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti gli agenti della Polizia di Stato e il personale sanitario del 118. L’uomo ritenuto responsabile è stato fermato mentre gli agenti hanno avviato gli accertamenti per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.
Roma, atto intimidatorio contro Marco Doria: “Hanno sparato due colpi”
L’aggressione nella pineta di Castel Fusano
È successo durante un sopralluogo tecnico sugli interventi che stanno interessando la pineta di Castel Fusano, uno dei polmoni verdi più importanti di Roma. Marco Doria stava osservando le attività in corso quando è stato improvvisamente raggiunto da un colpo alla testa. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia insieme ai soccorritori del 118. Dopo le prime cure, Doria è stato trasferito all’ospedale Grassi di Ostia, dove i medici lo hanno sottoposto agli accertamenti necessari. Per lui è stata emessa una prognosi di 20 giorni.
A poche ore dall’accaduto è stato lo stesso Doria a raccontare il proprio stato d’animo. «Sinceramente dopo quanto accaduto sono molto preoccupato per la mia incolumità e quella dei miei familiari. Sicuramente per un periodo farò molta attenzione ad uscire di casa, che è l’unico posto dove mi sento al sicuro», ha dichiarato ai nostri microfoni. Un episodio che ha lasciato un segno non solo fisico ma anche emotivo in Doria, che da anni denuncia le criticità nei vari municipi romani. «Ringrazio i sanitari dell’ospedale Grassi e del 118, oltre alle pattuglie della Polizia intervenute sul posto e alla Squadra Mobile. Grazie, ho avuto tanta paura», ha aggiunto.
Ostia, la pineta di Procoio devastata dalle ruspe: “Stanno sparendo centinaia di alberi” (FOTO)
Le indagini della Polizia
Gli agenti stanno ora lavorando per chiarire ogni aspetto della vicenda e accertare il movente dell’aggressione. L’uomo fermato è stato identificato e la sua posizione è al vaglio della polizia. Saranno le indagini a stabilire con precisione cosa abbia provocato il gesto e se vi siano eventuali ulteriori responsabilità. L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza all’interno della pineta di Castel Fusano, area spesso al centro del dibattito pubblico per questioni legate alla tutela ambientale, alla manutenzione e al controllo del territorio.
Intanto Marco Andrea Doria ha lasciato l’ospedale. «Ho preferito le dimissioni protette perché avevo come mio vicino di letto un Casamonica agli arresti», ha dichiarato. Al momento non risultano ufficialmente confermati eventuali collegamenti tra il gesto e l’attività svolta da Doria all’interno della Commissione Speciale Antimafia o con il sopralluogo sugli abbattimenti in corso nell’area verde. Saranno le testimonianze raccolte sul posto, insieme agli accertamenti della Polizia e alle verifiche sull’uomo fermato, a definire il quadro completo della vicenda.